Una delle attività migliori nelle lunghe giornate estive in alta Valle Camonica sono le escursioni, in montagna o sul fondovalle: di seguito alcune proposte, ma se desideri di più puoi trovare raccolte di percorsi in pubblicazioni nelle librerie e biblioteche locali, oltre che in internet (sul sito dell’unione dei comuni d'alta valle, o del consorzio Pontedilegno-Tonale per esempio).
Valbione
Facilmente raggiungibile tramite un sentiero nel bosco (ma anche strada asfaltata o funivia, per chi non volesse affrontare dislivelli), la conca di Valbione offre una vista sull'intero abitato di Ponte ed i boschi circostanti, oltre a molte attività di completo relax, come il golf o la pesca sportiva.
Lago Nero
Raggiungibile da Val delle messi oppure in macchina lungo la Strada Provinciale 300 del Gavia, il Lago Nero è in grado di stupire in qualunque stagione; i suoi colori, oltre alle viste che offre soddisferanno anche i più esigenti escursionisti.
Val delle Messi
Ai piedi della strada che porta al Passo Gavia, nel parco nazionale dello Stelvio, si trova la Valle delle Messi: le viste, la ricchezza di flora e fauna, oltre che la relativa semplicità di accesso e le pendenze dolci, ne fanno una delle mete preferite per escursionisti di ogni età e condizione fisica.
Ercavallo
Al disopra dell'abitato di Pezzo, salendo dalla conca di Viso, è possibile raggiungere uno dei gruppi di laghi estivi più suggestivi della zona: i laghetti di Ercavallo. Una passeggiata con pendenze impegnative ma senza passaggi difficili vi porterà su un pianoro costellato di resti di bivaccamenti della grande Guerra e splendidi laghetti di montagna. Attenti alle marmotte!