La leggenda
Nel 774 d.C. Carlo Magno dona la valle Camonica ai monaci di Tours: è da questo atto che probabilmente nasce la leggenda del passaggio dell’imperatore franco in cui Carlo Magno, scortato dai suoi paladini, risale da Bergamo fino al Tonale combattendo contro longobardi e pagani e, per celebrare le vittorie sue e della fede cattolica fa erigere una serie di chiese tra Lovere e Ponte di Legno.
Le chiese carolinge
Le chiese sono tuttora visitabili, anche se quasi tutti più recenti rispetto alla loro supposta fondazione, e offrono un’interessante spaccato sull'arte sacra in Valle. Su turismovallecamonica.it esiste una pagina dedicata alla scoperta del percorso carolingio.
per saperne di più
Per chi fosse interessato a letture locali sulla leggenda carolingia, rimandiamo all’opera del 1698 di Padre Gregorio di Cané (Vione), “Curiosi trattenimenti continenti raguagli sacri, e profani de' popoli camuni”, disponibile presso le biblioteche locali; altro libro utile, anch'esso disponibile presso la rete bibliotecaria è “La leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi. Ricerca storica e turismo culturale”.