Il Museo della Guerra Bianca in Adamello festeggia il mezzo secolo: gli eventi

Temù (Brescia) - Mezzo secolo di attività, di storia, raccolta e catalogazione di documenti e materiale bellico: il museo della Guerra Bianca in Adamello taglia un importante traguardo e guarda al futuro. Quest'estate - partendo da sabato 6 luglio - saranno promossi una serie di eventi, che coinvolgeranno turisti e residenti. Inizialmente il museo era nella sede delle ex scuole di Temù, poi ha trovato spazio negli ampi locali tra la chiesa e il municipio, facilmente accessibile.

Sabato prossimo, alle 21, nella sala Polifunzionale del Museo verrà promossa la prima manifestazione: una serata culturale "50° anniversario del Bivacco Spera", a cura di Walter Belotti. Il 1974 è stato anche l’anno di apertura del bivacco Spera: Sperandio Zani, Walter Belotti e un gruppo di amici, in concomitanza con l’apertura del museo, decisero di sistemare la struttura usata dai pastori, la trasformarono in bivacco e lo chiamarono "Spera", dedicandolo a Sperandio (nella foto l'inaugurazione).
Il programma degli eventi è ricco e tra questi spicca la presentazione del documentario restaurato girato da Luca Comerio nel 1916 dal titolo "La Guerra d’Italia a 3000 metri sull’Adamello".
L’iniziativa è promossa dal museo, dall’Università di Udine, che ha operato lo studio e il restauro della pellicola, e dalla Provincia di Trento. Verrà presentato il 26 luglio alle 11 al cinema Alpi di Temù. Tra gli appuntamenti: "Notti al museo", in collaborazione con il consorzio PontediLegno-Tonale nei martedì di luglio e agosto e i possessori dell’Adamello card potranno partecipare, a prezzo convenzionato, a una visita guidata notturna dalle 21 alle 22.

Gli appuntamenti di luglio
Serata culturale: “50° Anniversario del Bivacco Spera” a cura di Walter Belotti, sabato 6, alle 21, Sala Polifunzionale del Museo
Escursione al Bivacco Spera nel 50° Anniversario con Walter Belotti, domenica 7, alle 8 partenza da Temù
presentazione in anteprima del restaurato documentario girato da Luca Comerio nel 1916 dal titolo “La Guerra d’Italia a 3000 metri sull’Adamello”, venerdì 26 alle 11 al cinema Alpi di Temù
Serata culturale: presentazione del volume “La chiesa parrocchiale di San Martino in Villa Dalegno - La fede di una comunità” a cura di Walter Belotti, sabato 27, alle 21, sala Polifunzionale del Museo
Escursione alle Bocchette di Val Massa: “Pensieri di pace tra le trincee della Grande Guerra” con Emanuela Spedicato e Marcello Duranti, lunedì 29, ore 8:30, partenza da Temù.
Serata culturale: “La Guerra Bianca - Storie di uomini sui ghiacciai dell’Adamello e dell’Ortles-Cevedale” a cura di Paolo Marini, lunedì 29, alle 21 sala Polifunzionale del Museo.