Celebrazioni per il centenario del Sacrario al Tonale
Ponte di Legno (Brescia) - Doppio appuntamento in Alta Valle Camonica: inaugurazione della mostra nella sala polifunzionale di Ponte di Legno e celebrazione del centenario dell'inaugurazione del Sacrario al Tonale. I due appuntamenti sono stati organizzati dalla sezione Ana di Vallecamonica, in collaborazione con il Comune di Ponte di Legno e l'Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica.
LE CELEBRAZIONI
Venerdì 1° novembre, alle 18, nella sala polifunzionale di Ponte di Legno, ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica del Centenario del Sacrario, mentre il 2 novembre, con inizio alle 9:30 ci sarà il ritrovo al Passo del Tonale, alle 10 lo schieramento di gonfaloni, vessilli, gagliardetti e pubblico al Sacrario, alle 10:25 l'ingresso del Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini e alle 10:30 l'omaggio allo scultore M.A.V.M. Timo Bortolotti dal coro ANA di Vallecamonica, quindi le allocuzioni. Alle 11 Santa Messa presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re con lettura della preghiera dell’Alpino, a seguire onori ai caduti nella cripta con lettura della preghiera ai caduti.
LA STORIA
Il monumento venne inaugurato nel 1924, in occasione dell’Adunata nazionale al Tonale, celebrata a memoria degli avvenimenti legati principalmente alla Guerra Bianca. Il 3 settembre 1922, alla presenza di Re Vittorio Emanuele III, fu posta la prima pietra del Monumento alla Vittoria al Passo del Tonale, sulla linea del vecchio confine austro-ungarico.
L’opera consisteva in un “recinto sacro” con al centro una copia in bronzo della celebre Vittoria Alata di Brescia, opera dello scultore Timo Bortolotti, con lo sguardo rivolto al Trentino.
Nel 1933 il monumento fu ampliato e trasformato in Sacrario, con la traslazione di oltre 800 soldati riesumati dai cimiteri militari della zona e recuperati sull'Adamello. L’edificio, a pianta quadrata con abside semicircolare all’ingresso, è completamente rivestito di blocchi di granito lavorato, con gruppi bronzei a bassorilievo. Sui lati due scalinate salgono alla terrazza panoramica, dove è collocato il gruppo scultoreo originario della Vittoria Alata.
All’interno la cripta (nella foto in alto) custodisce nello spessore delle pareti i loculi con le spoglie dei caduti e due lapidi in bronzo che ricordano le vittime della 5^ Divisione alpina. Oggi è punto di riferimento per gli alpini e meta di turisti che transitano dal Passo Tonale.