Pattinaggio Artistico a rotelle, a Ponte di legno i Campionati Italiani

Ponte di Legno (Brescia) - A livello nazionale e internazionale Ponte di Legno è assurta a location privilegiata e ambita del Pattinaggio Artistico a rotelle.
Nella località dell'Alta Valle Camonica si sono svolti i Campionati Europei; nel 2017, 2019, 2022 e 2023 i Campionati Italiani; negli inverni 2022 e 2023 due edizioni del Trofeo Internazionale delle Alpi.
Società organizzatrice
I grandi eventi, competizioni nazionali e internazionali, sono stati organizzati dalla Società Sportiva Rosa Camuna Skating, presieduta da Ausilio Priuli, che ha sede a Boario Terme, e supportata tecnicamente e sportivamente da Andrea Aracu e dal mito mondiale del pattinaggio artistico a rotelle Sara Locandro che, oltre ad essere responsabile e formatrice nazionale degli allenatori, è detentrice di ben 42 ori mondiali come allenatrice e tanti altri
podi nazionali e internazionali.

L'organizzazione a Ponte di Legno dei Campionati italiani: 23 giugno-14 luglio
Gli eventi sono stati resi possibili dalla lungimiranza dell’Amministrazione Comunale di Ponte di Legno, che ha colto anche l’importanza di eventi sportivi di lunga durata nel suo territorio per incrementare notevolmente le presenze turistiche, quindi destagionalizzare l’economia di un territorio montano, con la collaborazione del Consorzio Pontedilegno-Tonale, della locale Pro Loco e degli Enti Comprensoriali come la Comunità Montana di Valle Camonica, il BIM, Valcamonica-Valle dei Segni, Regione Lombardia e Provincia di Brescia.
Anche quest’anno, dopo le precedenti edizioni, la FISR, a firma del Presidente Sabatino Aracu, che con entusiasmo ha presenziato a Ponte di Legno nello scorso 2023 alla Cerimonia di Apertura dei Campionati Europei, con delibera n. 73/2024, ha assegnato alla società che rappresento “Rosa Camuna Skating SSD a.R.L.”, l’organizzazione dei Campionati Italiani di Artistico, categorie Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior di singolo e coppie artistico,
specialità coppie danza e solo dance 2024.
Anche su pressione di molte società di pattinaggio che oramai convengono in Valle Canonica da alcuni anni per stage, allenamenti di alto livello e campionati e che in Valle riescono ad esprimersi al meglio e vi si trovano bene anche per l’offerta ambientale e culturale, la società sportiva che rappresento ha accettato l’oneroso impegno, conscio che anche il ”turismo sportivo” può essere una preziosa risorsa per il territorio.
I campionati dovranno necessariamente svolgersi a Ponte di Legno, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, alla presenza di strutture ricettive e alla disponibilità di un adeguato palazzetto.
Quest’anno i Campionati saranno particolarmente lunghi: dal 23 giugno al 14 luglio, per la presenza di numerose categorie e specialità.
21 giorni di campionato presuppongono una complessa organizzazione, un impegno per la società non indifferente, tanto dal punto di vista organizzativo, preparatorio, economico e di gestione dell’evento ma al contempo una ricaduta di presenze in Valle Camonica non
indifferente.
L’impegno della società che rappresento è quello non solo di soddisfare le esigenze della specialità sportiva, degli atleti, tecnici e accompagnatori e della Federazione, ma anche quello di dare la massima visibilità al territorio ospitante ed in particolare a Ponte di Legno.
21 giorni di Campionati andranno in streaming mondiale e su tutti i social, oltre che in televisioni e carta stampata, con conseguente diffusione di immagine del nostro territorio e delle sue valenze ambientali e culturali.
E’ prevista la presenza di circa 500 atleti di società sportive provenienti da tutta Italia, accompagnati da tecnici, allenatori, preparatori atletici e dirigenti di società, oltre che da tanti famigliari che approfitteranno anche di fare una vacanza montana in une delle più belle località alpine.

Enti locali e sovracomunali che credono nel turismo sportivo
Gli eventi sono resi possibili oltre che per l’impegno della SSD Rosa Camuna Skating e lo staff che la supporta, anche e soprattutto per l’apporto logistico e contributivo della Amministrazione Comunale di Ponte di Legno, la collaborazione della S.P.A. Pontedilegno-Tonale e della locale Pro Loco. Non manca il contributo della Comunità Montana-Valle dei Segni e della Valcamonica Servizi-Vendite, sensibili alla divulgazione della pratica dello sport e allo sviluppo del turismo sportivo. Oltre ad alcuni sponsor tecnici, anche alcuni piccoli sponsor locali hanno creduto nella grande visibilità a livello nazionale e mondiale delle loro realtà commerciali oltre che nell’importanza di supportare un territorio.